Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo. È conosciuto anche come “l’ormone dello stress”, proprio perché la sua produzione, in genere, aumenta a seguito di situazioni di forte stress, fisico e mentale, al fine di incrementare la quantità di energia necessaria al nostro corpo. Gli elementi che vengono rilasciati nell’organismo, a seguito di un eccesso di cortisolo, dovrebbero essere smaltiti attraverso un’attività fisica costante. L’aumento di situazioni stressanti, il consumo giornaliero di caffeina e uno stile di vita sedentario rendono non solo difficile abbassare i livelli di questo ormone, ma continuano a stimolare il nostro organismo a produrne ancora di più.
Questo a lungo andare porta, inevitabilmente, ad alcuni effetti collaterali come ad esempio la riduzione delle difese immunitarie, un eccesso di stanchezza.
Ecco quindi 10 segni che ci possono aiutare a capire quando nel il nostro organismo ci sta awertendo che lo stress è troppo alto.
1 lpersensibilità al dolore
Quando i livelli di cortisolo rimangono alti per un lungo periodo di tempo si avverte una maggiore sensibilità del corpo a particolari tipi di dolore, come il mal di schiena e i dolori muscolari. Una quantità eccessiva di stress genera molto spesso mal di testa. Tipico dello stressato è quel mal di testa continuo, diffuso o localizzato solo in alcune aree, spesso si awerte già di primo mattino e non ci abbandona per tutto il giorno.
In situazioni difficili questo tende anche ad acutizzarsi. In alcuni casi la caffeina allevia il dolore da mal di testa, per poi ricomparire a distanza di poco tempo.
2 Difficoltà nel dormire
I livelli di cortisolo sono portati a scendere di notte, permettendo così al corpo di rilassarsi e di ricaricarsi. Ma se il livello di stress in circolo particolarmente alto, questo meccanismo si inceppa. Così, anche se avete avuto una giornata particolarmente stancante, vi ritroverete facilmente a rigirarvi nel letto tutta la notte, difficilmente si riesce a prendere sonno oppure a gestire un sonno ristoratore, con il rischio di sentirvi nuovamente stanchi il giorno successivo. In alcuni casi ci sono individui che al mattino avvertono in appetenza o solo desiderio di caffè o addirittura nausea e vomito.
3 Stanchezza cronica
Anche se, nonostante tutto, avete dormito bene, vi alzate ancora più stanchi di quando siete andati a letto. Nel corso del tempo, alti livelli di cortisolo riducono l’attività delle ghiandole surrenali predisponendo il vostro organismo a una sorta di stanchezza cronica. Si awerte sempre più difficoltà a gestire ogni mansione giornaliera, awisiamo maggior nervosismo e difficoltà a mantenere rapporti colloquiali con altri.
4 State ingrassando
Anche se pensate che state mangiando in maniera corretta e che state praticando sufficiente attività fisica, continuate a ingrassare. Questo awiene a causa del cortisolo che riduce la capacità dell’organismo di utilizzare il grasso presente nelle riserve al fine di produrre energia, favorendone l’accumulo soprattutto intorno all’addome. Questo meccanismo avviene in risposta all’ alto tenore di stress perché il corpo umano cerca di tutelare se stesso. Awertendo di essere in difficoltà esso accumula il grasso addominale come fonte energetica di riserva, qualora l’organismo necessitasse di energie in più il corpo umano è in grado di recuperare grasso accumulato, tramutarlo in glucosio, vera fonte enrgetica.
5 Siete facilmente soggetti a raffreddori e infezioni
Elevati livelli di questo ormone disattivano i naturali meccanismi di auto-riparazione e di difesa del vostro corpo. Questo porta il sistema immunitario, progettato dalla natura per difendere da attacchi esterni e da agenti patogeni, ad indebolirsi e non essere più così efficiente, lasciando l’organismo particolarmente vulnerabile.
6 Voglia di cibi non sani
Il cortisolo provoca l’incremento di zuccheri nel sangue, del colesterolo e della pressione sanguigna, e riduce la capacità dell’organismo di utilizzare il grasso accumulato nelle riserve per produrre energia. Lo stress e l’aumento della quantità di zucchero causano, a loro volta, una richiesta nell’organismo di desiderio di cibi dolci, salati, ipercalorici, particolarmente verso i carboidrati. Spesso, infatti, il soggetto stressato desidera una pizza, piuttosto che una bella e succulenta fiorentinal!
7 Calo del desiderio sessuale
Alti livelli di cortisolo funzionano come una sorta di anti – libido. Questo perché, quando gli ormoni dello stress sono alti, gli ormoni che inducono la libido faticano a fare il loro lavoro. Awiene una sorta di smorzamento del desiderio sessuale, ma anche del desiderio in generale per altre attività che prima invece davano piacere ed inducevano situazioni di rilassamento. Come ad esempio: leggere un libro; uscire con amici; etc…
8 Stomaco sottosopra
Il sistema gastrointestìnale è molto sensibile a ormoni come il cortisolo. Potreste quindi trovarvi ad awertire nausea, bruciore di stomaco, crampi addominali, diarrea o stipsi stitichezza). Il tutto a causa dell’aumento di stress che riduce la capacità di digerire i cibi e diminuisce l’assorbimento dei minerali. Inoltre, l’ormone dello stress inibisce la crescita della flora batterica nell’intestino, instaurando anche gonfiori addominali ed aumento così del giro vita.
9 Ansie
Cortisolo e adrenalina possono portare a nervosismo, sensazioni di panico e, nel peggiore dei casi, anche alla paranoia, perché interferiscono nella produzione di serotonina e dopamina.
10 Rughe
L’ormone dello stress inibisce la sintesi di collagene e causa disidratazione cutanea, questo porta a un invecchiamento precoce della pelle e alla comparsa di rughe.
COSA FARE?
Ecco alcuni piccoli accorgimenti per ridurre i livelli di cortisolo nel vostro organismo:
– eliminare la caffeina;(caffè, ginseng; thè; cola; etc..) dormire di più;
– praticare regolare attività fisica; ma solo se questa induce una sensazione di piacere e di distensione.
– stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue;
– fare ricorso a tecniche di rilassamento come meditazione e yoga.
Per tenere sotto controllo la produzione di cortisolo, un passo importante è cercare di adottare un
migliore stile di vita, affidandovi a una dieta sana ed equilibrata.
Dott.ssa PAOLA LANFRANCHI
Biologa Nutrizionista, specializzata in pianificazione di diete personalizzate in qualsiasi condizione di salute
Riceve su appuntamento: Asola (MN); Carpenedolo (BS); Gottolengo (BS)
Per informazioni contattare
cell: 349-5371234; Email: paola_lanfranchi@yahoo.it