I centri specializzati in Ortodonzia come il Centro Medico Rosa attivo a Brescia e Gottolengo si occupano di studiare le diverse anomalie della struttura, della posizione e dello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
Si tratta di centri dove i pazienti troveranno personale altamente qualificato che saprà trovare delle soluzioni concrete a una vasta gamma di problematiche.
L’ortodonzia, anche detta ortognatodonzia, ha come obiettivo quello di attenuare o eliminare le anomalie (malocclusioni) consistenti in una chiusura non corretta dei denti.
Lo specialista in ortodonzia mediante una serie di tecniche riesce a riportare gli organi masticatori nella posizione naturale. Come ci riesce?
Eseguendo dei trattamenti specifici con l’ausilio di apparecchi ortodontici mobili o fissi che servono a ripristinare velocemente un corretto allineamento dentario e a restituire al paziente anche una buona estetica e un corretto equilibrio masticatorio.
Per funzionare nel modo migliore le arcate dentarie, il supporto osseo e il tono muscolare devono essere in armonia tra di loro, quando questa armonia viene meno il consiglio è quello di prenotare una visita presso un centro specializzato in ortodonzia come il Centro Medico Rosa.
Ove necessario verrà installato un apparecchio per i denti che potrà essere di vari tipi, da quello fisso fino a quello mobile.
Ad esempio l’apparecchio fisso è costituito da attacchi ortodontici che vengono incollati ai denti per un perfetto allineamento, quello mobile invece viene suggerito ai pazienti in fase di crescita e viene indossato di notte.
Ovviamente l’ortodonzia non si rivolge esclusivamente agli adulti ma riguarda da vicino anche i bambini. Di solito si tende a intervenire solo dopo aver valutato lo sviluppo corretto della dentatura, e quindi dopo il compimento del sesto anno di età.
Chiaramente i disturbi dei bambini sono anche più facili da curare in quanto le ossa sono ancora plastiche e la loro forma può essere modificata in modo efficace.